top of page

Costituito tra gli architetti:

Vittorino  Turra e Pietro  Pasqualini laureati  in  Architettura  al   Politecnico   di    Milano    A.A.   1983-84 ed iscritti all'Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia. Dal 1986 costituiscono, svolgendovi l'attività professionale, lo Studio Associato "Sezione d'Architettura" con sede attuale in  Rovato, via Castello, n° 19 (BS). Italia

 

Durante il corso universitario, partecipano al seminario internazionale "Progetto di ridestinazione di un'area portuale nella città di Rotterdam" presso la facoltà di Architettura di Delft Olanda A.A.1981-82 -Prof. E.Mantero .

 

Collaborano alla ricerca sul "Policentrismo del Randstad Olandese" ed alla tesi : "Ridefinizione dell'area portuale di Rotterdam: "Progetto e continuità con la cultura architettonica ed urbanistica olandese"

A.A. 1982-83 Prof. E.Mantero, Arch. G.Tacchini, M.Fosso.

 

Collaborano alla ricerca "La risoluzione dei nodi urbani della Padania orientale"

A.A. 1982-83 Prof. E.Mantero, Arch. G.Tacchini, V. Donato.

 

Tesi di laurea in composizione architettonica : "Per strategie macro e microurbanistiche coerenti con il nuovo policentrismo Veneto". Verona :"La fiera come nuovo foro della città ; mercato locale e direttrici continentali rigenerano uso di città".

Padova :"Nuovi paesaggi urbani e accessibilità metropolitana per la ridefinizione di una forma urbis".

A.A. 1983-84 - Prof.E.Mantero - Prof.A. Monestiroli - Prof. G. Tacchini.

 

Collaborano alla ricerca per "Atlante di disegno urbano" di cui alla proposta di pubblicazione per il Dipartimento di Progettazione.

A cura Prof. E. Mantero, arch. G. Tacchini

 

Dal 1989 al 1995 collaborano come cultori della materia con il Prof.E.Mantero, docente in Composizione Architettonica presso il Politecnico di Milano nella facoltà di Architettura; nel corso universitario svolgendo lezioni ex cattedra e seguendo con ruolo di tutori gli studenti nella ricerca ed nella preparazione delle tesi di laurea. Di cui le principali :

- Museo dell'Acropoli ad Atene ,1990-92

- Fiera ed Università  progetto per Colonia e Francoforte - Germania - 1990-92

- Biblioteca centrale a Brescia , 1991-93

- Il quadro delle nuova accessibilità lombarda ed in particolare nelle valli Bresciane.

- Progetto di stazione ferroviaria a Gardone V.T., nel quadro dei potenziamenti intervallivi lombardi.

- Il potenziamento dell'asse del Sempione con progetto di nuova stazione, fiera e teatro a Busto Arsizio, 1992-93

- Nuova stazione e fiera in Lione - Francia - 1994-95

 

Partecipano ad alcuni concorsi nazionali ed internazionali, sia in veste di collaboratori, nel periodo precedente la laurea che di autori in seguito.

bottom of page